E-book CAPIRE IL MENARCA

Un bellissimo regalo da una madre a una figlia

Perchè è così importante il menarca?

Perché è il momento che decreta il passaggio di tua figlia da bambina a DONNA e, se vuoi che sia una donna felice e in pace con il suo femminile, è fondamentale offrirle quanto prima tutti gli strumenti necessari.

Menarca consapevole per una vita di donna senza sforzo

Che cosa desidera una madre per la propria figlia?

Così tante volte in questi anni di lavoro sulla ciclicità e di condivisione al femminile le madri ci hanno chiesto se avessimo percorsi per aiutare le giovani figlie ad incontrare il menarca in maniera armoniosa e potenziante.

Abbiamo potuto osservare che questa richiesta spesso nasce dal desiderio che le nostre figlie non si trovino a vivere quello che abbiamo vissuto noi in termini di difficoltà, conflittualità, dolori e molto altro possiamo aver vissuto in relazione alla nostra ciclicità. 

Ma scaturisce altrettanto dal desiderio di dare strumenti di consapevolezza e auto-aiuto alle donne di domani.

Come professioniste e come madri di due bambine sempre più vicine a questo passaggio, abbiamo deciso di creare questo ebook perché mamma e figlia possano fare un piccolo, ma profondo, percorso INSIEME.

Insieme perchè al di là delle parole, concetti, teorie ciò che le nostre figlie imparano è ciò che vedono, vivono sentono da noi. 

Tra le questioni calde che più spesso le madri, hanno condiviso con noi ci sono:

  1. La paura di non saper spiegare bene le mestruazioni alla propria figlia
  2. Voler evitare alla propria figlia disagio e sofferenza
  3. Evolvere nella relazione imparando a gestire la conflittualità e complicità

Per la parte fisica, spesso le madri possono sentirsi in grado di spiegare cosa portano le mestruazioni o semplicemente rivolgersi a professioniste (come alcune ostetriche) che fanno corsi per le adolescenti.

Ma è altrettanto importante conoscere e comprendere la parte “invisibile” della ciclicità, quella che ci fa essere così ricche e piene di risorse (e di limiti) varie durante il mese.

E importante potere spiegare alle nostre figlie la semplice magia che abbiamo dentro: quella di essere simili alle stagioni e alle fasi lunari. Quella di potere accedere ogni mese ad almeno 4 aspetti della nostra natura femminile.

Quali strumenti possiamo dare alle nostre figlie per evitare loro la sofferenza e il disagio di essere donna?

La conoscenza di sé e del proprio femminile. Una donna consapevole e rispettosa della sua natura è una donna integra che porta integrità nel mondo.

Con l’arrivo del menarca e l’ingresso nella ciclicità anche le nostre figlie iniziano ad attraversare diverse energie ogni mese e a vivere momenti di forte conflittualità che possono facilmente rendersi manifesti nella relazione con noi madri.

E allora esplorare insieme la ciclicità può aiutare mamma e figlia a trasformare e far evolvere la relazione.

Nasce quindi la necessità di incontrarsi in uno spazio nuovo, ma in verità molto antico, lo spazio sacro del femminile dove conoscersi, da donna a donna, condividere pensieri e sentire fuori da qualsiasi logica di potere o giudizio, può fare davvero la differenza.

Lo spazio in cui due donne consapevoli di chi sono possono darsi molto, a vicenda, in una logica di libera espressione e complicità.

Quelli che abbiamo elencato sopra sono solo alcuni dei motivi che possono far desiderare ad una madre di offrire a sé e a sua figlia questo percorso.

Qualunque sia ciò che può muovere te, ciò che conta è che anche tu desideri farlo insieme.

Abbiamo scritto un ebook che potrà aiutarti a fare questo percorso insieme a tua figlia.

Si chiama: CAPIRE IL MENARCA

ebook capire il menarca
ebook scaricabile (10 €)

Mamma e figlia insieme perché:

  • al di là delle parole, concetti, teorie ciò che le nostre figlie imparano è ciò che vedono, vivono, sentono da noi.

Ecco perché è importante che tu, madre, abbia fatto pace con il tuo ciclo mestruale ( se così non fosse, puoi farlo con con il percorso dedicato “Fai pace con il ciclo  mestruale in 4 settimane“.)

  • si tratta di “presentarci” reciprocamente come non lo abbiamo mai fatto, si tratta di “riconoscerci” come donne  e conoscerci attraverso la nostra luna.
  • è fondamentale per instaurare un rapporto più profondo, consapevole e autentico con la nostra natura. 

Quale dono più grande possiamo fare a noi stesse e alle nostre figlie?

“CAPIRE IL MENARCA” è Un ebook diviso di 4 sezioni:

1° sezione: la mamma si racconta attraverso un percorso guidato di esplorazione personale del proprio femminile 

2° sezione: la figlia si racconta con l’aiuto di domande e suggestioni che possano aiutarla a fare chiarezza su ciò che sa, non sa, crede, spera, teme in relazione al ciclo mestruale

3° sezione: mamme e figlia leggono insieme la favola della SIGNORA LUNA

4° sezione: LET’S CELEBRATE! trasferiamo alle donne di domani l’importanza e la capacità di celebrare ogni volta che ne avranno occasione la vita in tutte le sue manifestazioni.

Aiuta madri e figlie (donne e giovani donne) a comprendere il grande e profondo potenziale della ciclicità.

Che cosa mamma e figlia possono “imparare” con questo ebook?

1.La possibilità di trasmettere con autenticità il bello, la pienezza, la potenza, la magia del femminile.

2. L’importanza di integrare la propria storia di donna prima di trasmetterla

Quando raccontiamo una esperienza soprattutto se riguarda la nostra vita spesso lo facciamo in maniera “meccanica” e non completa, cioè ripetiamo sempre la stessa “storia” senza renderci conto che quella che raccontiamo è solo una parte di un insieme.

Ti aiuteremo a ricostruire la tua esperienza di menarca e ciclicità in modo da consentirti di integrare pienamente l’esperienza prima di trasferirla a tua figlia.

3. La possibilità di una prima vera esplorazione per la giovane donna rispetto a ciò che conosce, crede e sente dentro di lei in relazione alla ciclicità 

Ogni giovane donna assimila un insieme di vissuti e informazioni dalle donne della famiglia ma anche dalle amiche, dalla società. Con questo percorso sarà accompagnata ad esplorare il suo mondo di credenze per aiutarla a contattare ciò che sente vero per sé.

4. Una mappa semplice, chiara e poetica dei principali cambiamenti che ogni mese si incontrano.

La favola della Signora Luna narra di cosa ci accade ogni mese fase per fase. Abbiamo voluto creare una narrativa che vi accompagnerà a spegnere la parte analitica e razionale e lasciarvi vivere la poesia della ciclicità.

5. L’importanza di celebrare.

Celebrare è una verbo piuttosto dimenticato nella nostra cultura, eppure il uno dei cardini di una vita ricca e propizia.

E’ un aspetto che crediamo sia fondamentale trasferire alle donne di domani: la capacità di celebrare ogni volta che ne avranno occasione la vita in tutte le sue manifestazioni.

“È dedicato alle donne e madri che…”

  • Hanno fatto pace con le loro mestruazioni (o vogliono farlo)
  • Desiderano offrire alle proprie figlie la possibilità di vivere mestruazioni felici
  • Desiderano offrire alle proprie figlie strumenti di auto-ascolto e auto.conoscenza prima
  • Desiderano evolvere nella relazione con le proprie figlie
  • Desiderano poter essere se stesse anche in famiglia
  • Non vogliono che le proprie figlie crescano credendo di dover essere sempre brave e buone
  • Credono nella necessità di un femminile sano per le nuove generazioni (di donne e uomini)

Attraverso il lavoro personale che ti proponiamo con questo ebook vedrai aprirsi tra te e tua figlia uno spazio di comunicazione e conoscenza reciproca inedito e profondo che vede due donne l’una davanti all’altra

“NON È dedicato alle donne che…”

  • Credono che le mestruazioni debbano per forza essere dolorose e fastidiose
  • Credono che basti mettere in mano alle proprie figlie un assorbente e dire ti servirà per più della metà della  tua vita
  • Credono che basti dire alle proprie figlie “stai attente a non macchiarti”
  • Credono che il fatto di non avere dolori durante le mestruazioni basti per essere una donna felice
  • Credono che l’unica via per avere successo nella vita sia quella di comportarsi da uomo
  • Credono che basti dire alle proprie figlie “da adesso stai attenta a non rimanere incinta”

…. probabilmente quello che si sono sentite dire loro …

CAPIRE IL MENARCA

​Un ebook che accompagna madri e figlie a conoscersi come donne e a vivere insieme il grande e profondo potenziale della ciclicità.

Dona adesso a tua figlia la possibilità di comprendere l’importanza dell’amore e del rispetto di se stessa 

ebook capire il menarca
E-book scaricabile a 10€

FAQ

Posso iniziare a fare il percorso base anche se mia figlia non ha ancora avuto il menarca?

Si! anzi consigliamo caldamente di iniziare il tuo personale percorso prima possibile (Fai pace con il tuo ciclo mestruale o Donna di potere in 28 giorni) così da avere tempo di esplorare per più cicli il tuo andamento e imparare a portare nella pratica di tutti i giorni ciò che apprenderai dai video settimanali.

Mia figlia ha avuto il menarca già un anno fa (o 2 o 3…), può essere ancora utile questo percorso?

SI! primo perchè non è mai troppo tardi per festeggiare il menarca, secondo perchè avrà già avuto modo di sperimentarsi, osservare, acquisire informazioni (più o meno positive) il che renderà la sua esplorazione personale potenzialmente più interessante. 

Mia figlia ha 9/10/11/12 anni e non so quando arriverà il menarca, possiamo comunque fare il percorso?

Parlatene insieme e sentite se c’è la curiosità e il desiderio di sapere o di “prepararsi” a questo passaggio. Giocare di anticipo può essere utile anche a te, mamma, se volessi prima occuparti di te, cioè di fare pace con le tue mestruazioni.

A me piacerebbe farle fare questo percorso ma a lei non interessa, come posso fare?

Inizia da te. Inizia tu con il corso base e lascia che lei possa osservarti in questa tua riscoperta di te. A prescindere che poi deciderà di volerlo fare o meno, sarai certamente di ispirazione per lei (oltre a portare armonia e guarigione nel tuo femminile e nella relazione).

Può mia figlia condividere questo percorso con le amiche?

Si nella fase della celebrazione. Coinvolgere le amiche più care, creare un cerchio di sorellanza può essere di grande vantaggio per tutte. Per ciò che riguarda i primi 2 steps sarebbe bene che ogni giovane donna potesse fare il percorso per proprio conto con la propria madre.

Se dopo aver fatto il primo ciclo del corso base (Fai pace con le tue mestruazioni in 4 settimane) non mi sento ancora pronta per iniziare il percorso madre figlia, cosa faccio?

Quello che senti: puoi rispettare quello che senti e prenderti ancora del tempo oppure iniziare il percorso e là dove ti si chiede di raccontarti condividere con lei anche questo tuo sentire – le nostre figlie non ci vogliono perfette, ci vogliono consapevoli. 

fai pace con il tuo ciclo mestruale

Se senti che non hai ancora davvero compreso tu stessa la bellezza e la potenza della ciclicità femminile, puoi, prima di condividere CAPIRE IL MENARCA, regalarti Fai pace con il tuo ciclo mestruale in 4 settimane.

Non c’è teoria per le nostre figlie che valga l’esperienza di ciò che vedono/sentono/vivono con noi.

Fare pace con il proprio ciclo mestruale è la base per ogni donna che desideri iniziare a conoscersi attraverso la propria ciclicità, smettere di soffrire di “sindromi varie”, di fare fatica inutile, incastrarsi in ruoli che non le appartengono veramente allontanandosi sempre di più dalla propria natura, talenti, energie, caratteristiche uniche.

__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"62516":{"name":"Main Accent","parent":-1}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default Palette","value":{"colors":{"62516":{"val":"rgb(19, 114, 211)","hsl":{"h":210,"s":0.83,"l":0.45}}},"gradients":[]},"original":{"colors":{"62516":{"val":"rgb(19, 114, 211)","hsl":{"h":210,"s":0.83,"l":0.45}}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"49806":{"name":"Main Accent","parent":-1},"3a0f6":{"name":"Accent Light","parent":"49806","lock":{"saturation":1,"lightness":1}}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default","value":{"colors":{"49806":{"val":"var(--tcb-skin-color-0)"},"3a0f6":{"val":"rgb(238, 242, 247)","hsl_parent_dependency":{"h":209,"l":0.95,"s":0.36}}},"gradients":[]},"original":{"colors":{"49806":{"val":"rgb(19, 114, 211)","hsl":{"h":210,"s":0.83,"l":0.45,"a":1}},"3a0f6":{"val":"rgb(240, 244, 248)","hsl_parent_dependency":{"h":209,"s":0.36,"l":0.95,"a":1}}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
Previous
__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"49806":{"name":"Main Accent","parent":-1},"3a0f6":{"name":"Accent Light","parent":"49806","lock":{"saturation":1,"lightness":1}}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default","value":{"colors":{"49806":{"val":"var(--tcb-skin-color-0)"},"3a0f6":{"val":"rgb(238, 242, 247)","hsl_parent_dependency":{"h":209,"l":0.95,"s":0.36}}},"gradients":[]},"original":{"colors":{"49806":{"val":"rgb(19, 114, 211)","hsl":{"h":210,"s":0.83,"l":0.45,"a":1}},"3a0f6":{"val":"rgb(240, 244, 248)","hsl_parent_dependency":{"h":209,"s":0.36,"l":0.95,"a":1}}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
Next

Tags


You may also like

Menarca: come spiegare bene le mestruazioni a mia figlia?

Madre e figlia: menarca e conflitti, cosa fare?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>