Menarca: come evitare la sofferenza e il disagio delle mestruazioni a mia figlia?

Il grande desiderio che molte donne hanno in relazione al menarca della propria figlia è evitarle la sofferenza e il disagio che credono che le mestruazioni possono portare.

Non importa quanti anni abbiamo e quanti ne hanno i nostri figli, una madre desidera sempre proteggerli dalla sofferenza.

Nel caso di una femmina la questione si fa ancora più articolata perché la condizione della donna nella nostra società ci vede (mediamente) iniziare il viaggio nel mondo adulto in salita.

Pericoli, disuguaglianze, ruoli, doveri sono lì ad accoglierci contribuendo ad alimentare una visione distorta e pesante del femminile, dell’essere donna.

Cosa possiamo fare? 

Quali strumenti possiamo dare alle nostre figlie per evitare loro la sofferenza e il disagio di essere donna?

Possiamo trasmettere loro l’importanza della conoscenza di sé e del proprio femminile. 

Perché una donna consapevole e rispettosa della sua natura è una donna integra che porta integrità nel mondo.

Non si tratta di costruire campane di vetro o di dare regole ferree o di controllarle o di trasmettere loro idee: si tratta di aiutarle a conoscersi e a scegliere per se stesse nel rispetto della loro natura.

Quindi se vuoi evitare a tua figlia la sofferenza o il disagio che forse hai provato tu ( o hai visto altre donne provare) in relazione alla propria ciclicità, regalale subito l’opportunità di iniziare il suo percorso di donna nel migliore dei modi aiutandola a vivere il menarca e il ciclo in modo naturale e armonioso.

Viverlo capendo che le mestruazioni non sono una “sfortuna” o una cosa da subire ma sono la punta dell’iceberg di tutto un mondo che abita ogni donna e che permetterà loro di conoscere:

  • la loro innocenza e leggerezza (attraverso la fase della pre-ovulazione- archetipo Fanciulla),
  • la loro capacità di creare, nutrire e prendere cura (attraverso la fase dell’ovulazione – archetipo Madre),
  • la loro capacità di sentire la verità (attraverso la fase del premestruo – archetipo Incantatrice) ,
  • la loro saggezza e capacità di lasciare andare (attraverso la fase delle mestruazioni-archetipo Strega)

Non è sempre facile spiegare tutto questo ad una ragazza giovane (potrebbe sembrare non interessata o potrebbe sembrare troppo complesso da spiegare per una mamma che non conosce bene tutti questi aspetti).

Ma non è impossibile.

Per questo motivo e perché crediamo profondamente nell’importanza di conoscersi per imparare a RISPETTARE LA PROPRIA NATURA FEMMINILE e per questo abbiamo creato un E-BOOK da leggere e compilare INSIEME.

CAPIRE IL MENARCA

ebook capire il menarca
ebook scaricabile (10 €)

Un e-book per mamma e figlia insieme, perché:

si tratta di “presentarci” reciprocamente come non lo abbiamo mai fatto, si tratta di “riconoscerci” come donne  e conoscerci attraverso la nostra luna.

è fondamentale per instaurare un rapporto più profondo, consapevole e autentico con la nostra natura. 

Quale dono più grande possiamo fare a noi stesse e alle nostre figlie?

“CAPIRE IL MENARCA” è Un ebook diviso di 4 sezioni:

1° sezione: la mamma si racconta attraverso un percorso guidato di esplorazione personale del proprio femminile 

2° sezione: la figlia si racconta con l’aiuto di domande e suggestioni che possano aiutarla a fare chiarezza su ciò che sa, non sa, crede, spera, teme in relazione al ciclo mestruale

3° sezione: mamme e figlia leggono insieme la favola della SIGNORA LUNA

4° sezione: LET’S CELEBRATE! trasferiamo alle donne di domani l’importanza e la capacità di celebrare ogni volta che ne avranno occasione la vita in tutte le sue manifestazioni.

Che cosa mamma e figlia possono “imparare” con questo ebook?

1. La possibilità di trasmettere con autenticità il bello, la pienezza, la potenza, la magia del femminile.

Se ancora non conosci tutto questo e desideri scoprirlo per te innanzitutto puoi Fare pace con il tuo ciclo mestruale in 4 settimane.

2. L’importanza di integrare la propria storia di donna prima di trasmetterla

Quando raccontiamo una esperienza soprattutto se riguarda la nostra vita spesso lo facciamo in maniera “meccanica” e non completa, cioè ripetiamo sempre la stessa “storia” senza renderci conto che quella che raccontiamo è solo una parte di un insieme.

Ti aiuteremo a ricostruire la tua esperienza di menarca e ciclicità in modo da consentirti di integrare pienamente l’esperienza prima di trasferirla a tua figlia.

3. La possibilità di una prima vera esplorazione per la giovane donna rispetto a ciò che conosce, crede e sente dentro di lei in relazione alla ciclicità 

Ogni giovane donna assimila un insieme di vissuti e informazioni dalle donne della famiglia ma anche dalle amiche, dalla società. Con questo percorso sarà accompagnata ad esplorare il suo mondo di credenze per aiutarla a contattare ciò che sente vero per sé.

4. Una mappa semplice, chiara e poetica dei principali cambiamenti che ogni mese si incontrano.

La favola della Signora Luna narra di cosa ci accade ogni mese fase per fase. Abbiamo voluto creare una narrativa che vi accompagnerà a spegnere la parte analitica e razionale e lasciarvi vivere la poesia della ciclicità.

5. L’importanza di celebrare.

Celebrare è una verbo piuttosto dimenticato nella nostra cultura, eppure il uno dei cardini di una vita ricca e propizia.

E’ un aspetto che crediamo sia fondamentale trasferire alle donne di domani: la capacità di celebrare ogni volta che ne avranno occasione la vita in tutte le sue manifestazioni.

CAPIRE IL MENARCA

ebook capire il menarca
E-book scaricabile a 10€

​Un ebook che accompagna madri e figlie a conoscersi come donne e a vivere insieme il grande e profondo potenziale della ciclicità.

Dona adesso a tua figlia la possibilità di comprendere l’importanza dell’amore e del rispetto di se stessa 


Tags


You may also like

Menarca: come spiegare bene le mestruazioni a mia figlia?

Madre e figlia: menarca e conflitti, cosa fare?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>