Aprile 9, 2020

SE ESSERE DONNA=SOFFRIRE

LE EQUAZIONI CHE CONDIZIONANO IL TUO FEMMINILE

Uno dei temi più comuni che si incontra nelle credenze delle donne è ESSERE DONNA = SOFFERENZA

Mi ricordo mia madre che, quando mi faceva il chignon per andare a danza e mi lamentavo perché mi faceva male, mi diceva “per essere bella bisogna soffrire”.
Ecco questa è la frase che ho sentito di più nella mia infanzia sull’essere Donna.
E se ci penso è veramente doloroso e ingiusto. 

Come se la donna, per essere considerata tale, dovesse essere bella (e qua possiamo chiederci: in modo tale da essere desiderabile, attraente per l’uomo?). 

Come se la donna dovesse per forza soffrire per tutto:

soffrire per partorire ovviamente (anche se sembrerebbe che “partorirai nel dolore” non sia la traduzione esatta delle parole ebraiche, ma ne parleremo un’altra volta), soffrire per essere bella (diciamo che l’epilazione lo conferma), soffrire con il sangue mestruale, soffrire per guadagnare i suoi diritti umani e sociali

Ma adesso la domanda che mi faccio è: ma se non fosse così?

Se mia mamma mi avesse detto “TUTTE LE DONNE SONO MAGICHE DI NATURA”…

cosa avrebbe cambiato nella mia vita? Non lo saprò mai, ma sento uno spazio aprirsi quando mi ripeto questa affermazione. 

Sento vastità, gioia. 

Allora ecco la proposta per oggi:

Trova un’affermazione (che senti come negativa o limitante, dolorosa) che ti hanno ripetuto tanto quando eri piccola a proposito dell’essere donna e trasformala in “TUTTE LE DONNE SONO MAGICHE DI NATURA”.

Osserva cosa cambia in te, nel tuo modo di viverti e di andare nel mondo, come donna. E sarebbe belloche ci racontassi la tua esperienza.

Con tanto amore.

E ADESSO VIENE IL MEGLIO, leggi bene

LE MESTRUAZIONI POSSONO ESSERE UNO DEI PERIODI DEL MESE PIU’ BELLI, RINVIGORENTI, SENSUALI E PIACEVOLI che tu possa vivere

Impara con noi cosa significa essere ciclica e come vivere in armonia le tue mestruazioni.

FARE PACE CON IL CICLO MESTRUALE IN 4 SETTIMANE

Imparerarai così: 

  • a rispettarti di più 
  • ad accettarti
  • a legittimarti anche quando sei un po’ più stanca, un po’ più lenta
  • a stare dentro di te, nella tua caverna interiore, a riposare comprendendone il valore
  • a non esigere da te stessa di essere sempre la ragazza solare che gli altri conoscono permettendoti di essere più autentica
  • a conoscerti 
  • a comunicare meglio i tuoi bisogni
  • ad avere una vita sociale su misura per te 

FAI PACE CON IL TUO CICLO MESTRUALE IN 4 SETTIMANE

Carine e Alexandra

Molte, moltissime cose ci legano da tempo: La nostra vita è stata costellata di eventi forti, perdite, profondi dolori che ci hanno portato a comprendere di più, a cercare risposte ma soprattutto a cercare “verità”, la nostra vera missione. Carine, Life Coach e fondatrice di Tenda Rossa a Milano e Alexandra, consulente di Metamedicina e fondatrice di Tenda Rossa a Genova. Insieme, abbiamo tessuto reti di donne e di sorellanza, di condivisione e ascolto, abbiamo ideato percorsi per il femminile dedicati alla maternità e alla ciclicità, e lavoriamo ogni giorno con donne che desiderano, fiorire e realizzarsi.

>